martedì 13 maggio 2014

23 Maggio - Manuel De Falla - Sette canzoni popolari - Rosato Silvia

Nel 1915, dopo il periodo Parigino, Manuel De Falla, giunto quasi all'apice della sua maturazione artistico- compositiva, scrive le sette canzoni popolari, una sorta di viaggio sonoro attraverso le antiche melodie sacre e profane della Spagna.
Il musicista venne  incoraggiato e introdotto allo studio del repertorio popolare dallo studioso e compositore Felip Pedrel, considerato dai suoi coevi il più grande archivista della tradizione musicale Iberica.

Le canzoni popolari sono un mix di tradizione e innovazione, laddove ai disegni armonici e ritmico-metrici ora inusuali e dopo ripetitivi della parte strumentale, si contrappone la bellezza e la semplicità del canto nella sua forma più pura e penetrante, tipica delle sonorità graffianti e malinconiche della musica flamenca.

I brani sono disposti in ordine casuale, e non sono collegati tra loro se non dal tema comune della passione tutta femminile  che impregna i canti. A volte raccontano amori tristi, a volte sono più maliziosi e insinuanti, altre ancora sono passionali e travolgenti.

Nel tempo le sette canzoni hanno sempre goduto una produzione molto fortunata: l'idea originale prevedeva l'abbinamento di chitarra e voce, ma in poco tempo fiorirono numerosi riadattamenti, per due pianoforti, o per pianoforte e arco o fiato solista.


Tra gli interpreti che più hanno saputo cogliere l'essenza del Cante Jondo, è da citare sicuramente Teresa Berganza, mezzosoprano spagnolo, che più di tutti probabilmente ha saputo tradurre  e mantenere intatta l'intenzione musicale di questo canto zingaro e ancestrale, definito da Federico Garcìa Lorca "...un raro esempio di canzone primitiva, la più vecchia di tutta l'Europa, laddove i ruderi della storia, i suoi lirici frammenti sono divorati dalla sabbia, esso appare vivo come al primo mattino di sua vita."



La voce più lirica e dolce di Victoria de Los Angeles ricalca con estrema delicatezza il brano Jota.

 Il video seguente è un riadattamento per voce e pianoforte. 





Nessun commento:

Posta un commento