lunedì 16 giugno 2014


Mercoledì 28 Maggio 2014 - ore 18,30
Sala Conferenze Ex- Conservatorio S. Anna - Corso Vittorio Emanule II, 16 - Lecce




Questa sera la Sala Conferenze dell' Ex- Conservatorio S.Anna ospiterà gli alunni delle Scuole di :

Pianoforte : M° Christian Accogli FPA
                  Prof.ssa Bianca Maria Dell'Erba
                  Prof.ssa Carla Petrachi FPA

In programma musiche di ChopinDebussy e Liszt.


Apre la serata,
Graziano G.MANCA, FPA Livello Base eseguirà di F.Chopin:

NotturnoOp. 9 n.2



Un notturno (dal francese nocturne) è una composizione musicale ispirata alla notte.
La dicitura «notturno» fu per la prima volta impiegata nel XVIII secolo, quando stava ad indicare un'opera in vari movimenti.
Accanto all'equivalente in alcune lingue, talvolta troviamo anche il corrispettivo termine in italiano. Un esempio può essere rappresentato dalla celebre Eine kleine Nachtmusik diMozart, la cui traduzione è «Piccola serenata notturna».
Nel Settecento (periodo di composizione della Serenata) il termine non era necessariamente evocativo della notte, ma poteva essere pensato per l'esecuzione notturna, similmente a una serenata. Nella sua forma più familiare di brano composto da un unico movimento scritto solitamente per pianoforte solista, il notturno divenne popolare soprattutto nel XIX secolo.

Valzer Op. 70 n. 2
(versione autografa)





 F:CHOPIN


Fryderyk Franciszek Chopin, il cui nome è noto anche nella variante francesizzata Frédéric François Chopin(Żelazowa Wola,22 febbraio 1810– Parigi17 ottobre 1849), è stato un compositore e pianista polacco. Fu uno dei grandi maestri della musica romantica ed è talvolta definito «poeta del pianoforte».
Bambino prodigio, Chopin crebbe a Varsavia, dove ebbe modo di completare la sua formazione musicale. A seguito della repressionerussa della Rivolta di Novembre (1830), si trasferì in Francia nel contesto della cosiddetta Grande Emigrazione. Per dieci anni, dal 1837al 1847, fu legato sentimentalmente alla scrittrice francese George Sand.
Gran parte delle composizioni di Chopin vennero scritte per pianoforte solista; le uniche significative eccezioni sono i due concerti per pianoforte. Le sue opere sono spesso impegnative dal punto di vista tecnico, ma mantengono sempre le giuste sfumature e una profondità espressiva. Egli inventò la forma musicale nota come ballata strumentale e addusse innovazioni ragguardevoli alla sonata per pianoforte, alla mazurca, al valzer, al notturno, alla polonaise, allo studio.

Maria Chiara IURLARO, FPA Livello Avanzato suonerà
C. Debussy, da Children's Corner

Doctor Gradus ad parnassum
The Snow is dancing
Golliwogg's cake walk



Debussy

Claude-Achille Debussy (Saint-Germain-en-Laye22 agosto 1862 – Parigi25 marzo 1918) è stato un compositore e pianista francese. È considerato e celebrato in patria e nel mondo come uno dei più importanti compositori francesi, nonché uno dei massimi protagonisti insieme a Maurice Ravel dell'impressionismo musicale, definizione che però lui non gradiva fosse accostata alle sue opere.
Rudolph Réti ha dichiarato che l'impresa di Debussy fu la sintesi della "tonalità melodica" a base monofonica con le armonie, sebbene diverse da quelle della "tonalità armonica".

doctor gradus ad parnassum, ABM



The snow is dancing, ABM





Francesca ROSSETTO, FPA Livello Avanzato eseguirà

C.Debussy, Arabesque



su debussy...

Figlio di genitori ricchi poi diventati poveri (vendevano porcellane), entrò al Conservatoire national supérieur de musique et de danse de Paris (1872-84), studiando il pianoforte con A.F.Marmontel e composizione con E. Giraudi. In seguito alla vittoria del prestigioso ed ambito Prix de Rome nel 1884 per l'imponente scena lirica L'enfant prodige, soggiornò a Roma tra il 1885 e il 1887. Probabilmente il suo stile di compositore venne ad affermarsi durante le sue visite a Bayreuth (1890 e 1891) e grazie all'ascolto delle musiche di Gamelan di Giava.
L'influenza di Wagner è evidente nella cantata La damoiselle élue (1888) e nei Cinq poèmes de Baudelaire (1889) mentre altri suoi brani dello stesso periodo, in particolar modo l'impostazione delle arie scritte sulla base di poemi dell'amico Verlaine (Ariettes oubliées, Trois mélodies, Fêtes galantes) sono in uno stile più capriccioso, come se facessero parte di un quartetto d'archi in Sol minore nello stile di César Franck (1893); in tale opera non solo aveva utilizzato il modo frigio ma anche altri modi ancor meno consueti, in particolare il modo tonale intero, per creare un'armonia oscillante che aveva scoperto attraverso le opere dei contemporanei: Mallarmé nel Prélude à l'après-midi d'un faune, opera per orchestra eseguita per la prima volta nel 1894 e utilizzata poi nel 1912 per la produzione del balletto omonimo di Nižinskij, e Maeterlinck nell'opera Pelléas et Mélisande, scritta in larga misura intorno al 1893-5 sebbene non completata fino al 1902. Queste opere portarono una fluidità nel ritmo ed un colore nuovo per la musica occidentale.


F:Liszt         Un Sospiro da Tre Studi da Concerto


Pianoforte Francesca CALORO, IX Corso



Franz Liszt, conosciuto in ungherese come Liszt Ferenc, e in tedesco anche come Franz von Liszt (Raiding22 ottobre 1811 –Bayreuth31 luglio 1886), è stato un compositorepianistadirettore d'orchestra e organista ungherese.
Studiò e suonò a Vienna e Parigi, viaggiò in tutta l'Europa tenendo concerti un po' ovunque. Fu uno dei grandi virtuosi del pianofortedell'Ottocento, rivoluzionò la tecnica pianistica e il rapporto tra pubblico ed esecutore. Fu legato a Fryderyk Chopin da amicizia e stima. Nel 1865 divenne accolito nell'ordine francescano della Chiesa cattolica. Era il suocero di Richard Wagner, avendo quest'ultimo sposato sua figlia CosimaÈ stato inoltre abate nella Cattedrale di Albano Laziale (Roma).




In ultimo  di VIVALDI Concerto in DO per due trombe, archi e cembalo F.IX n° 1



F.Chopin 

Ballata in Sol Minore op. 23

Pianoforte Simone LIA VIII corso




Nessun commento:

Posta un commento